La dottoressa Hennessy condivide alcune strategie che possono aiutarvi ad affrontare gli effetti del trauma sulla vostra relazione:

  • Giustificare la propria esperienza: riconoscere che l’esperienza è stata terribile e che è logico che ne sia ancora influenzata.
  • Sviluppare la consapevolezza di sé: notare le proprie reazioni fisiche e mentali alle situazioni e agli stimoli, prendersi del tempo per formulare pensieri specifici, identificare ed etichettare i propri sentimenti, notare i propri impulsi e le proprie azioni.
  • Usare tecniche di radicamento per rimanere presenti: le tecniche di radicamento, come gli esercizi di respirazione, la digitopressione e l’attenzione alle sensazioni, possono aiutarvi a essere presenti nel momento presente. Queste tecniche sono particolarmente utili per chi soffre di flashback e dissociazione.
  • Esercizi di co-regolazione con il partner: la co-regolazione consiste nell’utilizzare il partner e la sua presenza calma per aiutarvi a sentirvi più calmi e stabili. Il vostro partner può sostenervi riconoscendo il vostro disagio con un tono caldo e calmo e offrendovi tecniche di respirazione e di auto rilassamento che possono aiutarvi.
  • Creare delle opportunità di autoefficacia: creare momenti durante la giornata in cui ci si senta prevedibili, autonomi e autorizzati ad agire in una prospettiva di auto efficacia. Il vostro partner può aiutarvi essendo affidabile e coerente, oltre a darvi una gamma di opzioni e a permettervi di scegliere ciò che è giusto per voi in quel momento.
  • Cercate un aiuto e un sostegno professionale: rivolgetevi a un terapeuta che abbia una formazione in materia di trattamento informato sui traumi. Esistono terapeuti qualificati che sanno cosa state passando e come aiutarvi.

Gli eventi traumatici spesso causano danni mentali ed emotivi a lungo termine. Il trauma può influenzare tutti gli aspetti della vita, compreso il rapporto con il partner. È importante rivolgersi a un terapeuta specializzato in EMDR. Comunicate con il vostro partner e fatelo lavorare con voi. Insieme potete lavorare per riparare il vostro rapporto.