Ciao, sono Nicoleta Pop-Span,

Dopo una lunga esperienza nel settore medico-sanitario, vista la sempre maggiore difficoltà di relazionarsi con gli altri e di conseguenza subire un forte disagio sociale, ho scelto di approfondire la materia della Psicologia, per poter essere di aiuto ai clienti con cui lavoro. Cosi ho iniziato un percorso di studi, partendo dall’ Università triennale in Constanța-Romania che è anche il mio paese di nascita, per continuare poi con la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica in Torino-Italia

Perché la Psicoterapia Integrativa …

Ho successivamente continuato i miei studi della Psicoterapia Integrativa a Bucarest-Romania, presso l’Istituto Romeno di Psicoterapia Integrativa (IRPI). La Psicoterapia Integrativa è un differente approccio applicato da un numero sempre più crescente di specialisti-esperti nel settore a livello europeo ed internazionale. L’approccio integrativo promosso da IRPI, si basa su teorie psicoanalitiche, umanistiche e cognitivo-comportamentali, che scaturiscono poi in forma di intervento individuale, di gruppo, famiglia o coppia.

Lo Psicoterapeuta Integrativo applica in pratica, elementi di diverse teorie psicoterapiche ed escogita la strategia di intervento in base alle esigenze specifiche di ciascun cliente.

Un’idea fondamentale della Psicoterapia Integrativa è che tutte le forme di terapia sono efficaci, ed hanno portato sul campo buone risorse attraverso la ricerca scientifica, teorie, metodi, tecniche e procedure di lavoro, che supportano lo sviluppo umano ed il trattamento della guarigione stessa. La Psicoterapia Integrativa promuove la flessibilità e l’integrazione nell’approccio ai problemi, ma si basa anche sui principi che portano alla costruzione ed al mantenimento di uno standard di eccellenza, nei servizi offerti al cliente e nella formazione professionale.

Il mio intento è di lavorare con la popolazione Romena che vive all’ estero (diaspora), aiutandoli ad integrarsi nelle nuove società in cui hanno scelto di vivere, sia per motivi professionali e/o di lavoro molto spesso, che per motivi legati a diverse scelte di vita (nuovi amori, nuovi stimoli)…

La psicologia positiva rappresenta un settore della psicologia focalizzato sugli aspetti positivi dell’esperienza umana, con l’intento di migliorare la qualità della vita e favorire il benessere individuale. Questo ramo della psicologia è dedicato allo studio e alla promozione delle emozioni positive, dei tratti personali positivi e delle istituzioni che ne incoraggiano lo sviluppo.
Piuttosto che negare o trascurare problemi e difficoltà, la psicologia positiva si rivolge allo sviluppo di risorse e forze interiori per affrontare con successo le sfide e le avversità della vita. Questo ambito include concetti come resilienza, ottimismo, gratitudine, felicità, speranza, autostima, altruismo e senso dello scopo.
Uno degli obiettivi fondamentali della psicologia positiva è sostenere le persone nell’intraprendere una vita significativa e gratificante, mettendo in evidenza i loro punti di forza, stimolando relazioni positive, rafforzando il senso di appartenenza e di scopo, e promuovendo un atteggiamento positivo nei confronti della vita.
La psicologia positiva trova applicazione in numerosi settori, tra cui la psicologia clinica, la psicologia della salute, la psicologia educativa, la psicologia del lavoro e delle organizzazioni, nonché il coaching.

Il criminologo lavora prevalentemente nell’ambito della ricerca, in quello forense e giudiziario. Può formulare un quadro per ricostruire i fattori che hanno portato a compiere un crimine e di valutare quindi la pericolosità sociale, di colui o colei che lo hanno commesso. Ha un ruolo anche nel recupero di queste persone, offrendo la sua consulenza in un contesto di assistenza e riabilitazione.

La criminologia è la disciplina che studia la criminalità e la devianza, in autori e vittime di atti criminali.

Il criminologo, quindi si occupa di:

  • formulare diagnosi per ricostruire i fattori e le condizioni, che hanno portato ad un atto criminoso;
  • valutare la maggiore o minore pericolosità sociale, di chi ha commesso un delitto oppure potrebbe compierlo;
  • definire interventi di rieducazione e di assistenza psicologica, per permettere al detenuto di reinserirsi nel tessuto sociale.

Potenzia il tuo Sviluppo Personale con Tecniche di Psicologia Positiva

Si tratta di un programma di sviluppo personale, basato su modelli ed esercizi riconosciuti dalla Psicologia Positiva.

Le dieci sessioni individuali, guidate da uno psicologo esperto in Psicologia Positiva, sono distribuite in:

  • Incrementare il benessere psicologico
  • Sviluppare la tua intelligenza emotiva
  • Conoscere i tuoi punti di forza e capire come sfruttarli al massimo
  • Lavorare sui tuoi pensieri negativi affinché tu possa costruire un pensiero più ottimista
  • Costruire una sana autostima
  • Promuovere rapporti costruttivi partendo dall’indipendenza emotiva

Gli psicologi scolastici ricoprono un ruolo di primaria importanza all’interno del sistema educativo. Il loro lavoro è diretto a potenziare l’apprendimento, il comportamento e il benessere emotivo degli studenti.
Essi collaborano strettamente con docenti, genitori, dirigenti scolastici e altri professionisti per instaurare un ambiente scolastico sicuro, salutare e collaborativo, che stimoli l’apprendimento e favorisca il benessere generale degli studenti. Le loro mansioni comprendono la formazione di docenti e genitori su un’ampia gamma di argomenti, tra cui l’identificazione e la valutazione dei problemi di apprendimento e di comportamento, la consulenza per lo sviluppo di piani di apprendimento personalizzati, l’intervento in situazioni di crisi, l’applicazione di tecniche di disciplina e la proposta di strategie per gestire lo stress e l’ansia.
In aggiunta, gli psicologi scolastici possono erogare servizi diretti agli studenti, come terapie individuali o di gruppo, programmi per l’acquisizione di abilità sociali e interventi mirati a risolvere problemi specifici, quali l’ansia da rendimento e il bullismo.
Uno degli obiettivi principali degli psicologi scolastici è assicurare che ogni studente possa raggiungere il successo accademico, superare le eventuali difficoltà e sviluppare competenze socio-emotive utili per il suo futuro. Inoltre, essi lavorano per promuovere una cultura scolastica positiva che valorizzi la diversità e l’inclusività.

Uno specialista nella tutela e assistenza di donne vittime di violenza è un professionista preparato a fornire sostegno, consulenza e risorse a donne che hanno subito abusi. Questi specialisti possono provenire da vari campi, tra cui psicologia, lavoro sociale, consulenza, medicina e diritto.
Il loro lavoro comprende la valutazione della sicurezza delle vittime, la fornitura di servizi di consulenza e terapia, la gestione dei casi, l’assistenza legale e l’orientamento verso servizi e risorse comunitarie. Essi sono formati per comprendere la complessità della violenza domestica e delle altre forme di violenza di genere, e per fornire un supporto empatico e non giudicante.
Questi specialisti possono lavorare in una varietà di contesti, tra cui centri antiviolenza, ospedali, agenzie di servizi sociali, scuole, organizzazioni non profit e forze di polizia. Il loro obiettivo principale è aiutare le donne a superare le esperienze traumatiche, a ricostruire la loro vita e a rafforzare la loro autonomia e sicurezza.

Il coaching è un metodo di sviluppo sia personale che professionale, basato sulla costruzione di un rapporto collaborativo tra il coach e il cliente. Questo processo ha come scopo principale aiutare i clienti a stabilire e conseguire obiettivi ben definiti, acquisire nuove abilità, incrementare le performance e, in generale, elevare la qualità della vita.

Il coaching può coprire numerosi aspetti della vita di un cliente, che includono la carriera, la vita personale, la salute, le relazioni interpersonali, l’istruzione, il perfezionamento delle capacità di leadership e la gestione dello stress. Piuttosto che fornire soluzioni preconfezionate, il coaching stimola l’auto-riflessione, l’auto-conoscenza e la responsabilizzazione del cliente, aiutandolo a scoprire le proprie risposte e strategie di successo.
Nel corso di un tipico processo di coaching, il coach e il cliente cooperano per definire gli obiettivi, analizzare gli ostacoli e le difficoltà, e ideare un piano d’azione. Il coach fornisce un feedback costruttivo, supporto e incoraggiamento per aiutare il cliente a superare i propri limiti, a crescere e a raggiungere il suo massimo potenziale.

Il coaching può essere applicato in diverse situazioni e contesti, come il coaching personale (life coaching), il coaching esecutivo, il business coaching, il coaching sportivo e il coaching per la salute e il benessere. Ogni disciplina si basa sulle stesse fondamenta, ma viene modulata in funzione delle specifiche esigenze e degli obiettivi particolari del cliente o dell’organizzazione.

Un Certified Practitioner of Neuro-Linguistic Programming (Praticante Certificato di Programmazione Neuro-Linguistica, o NLP) è un professionista che ha completato un corso di formazione accreditato in Programmazione Neuro-Linguistica. La NLP è un approccio alla comunicazione e al cambiamento personale che si concentra su come la mente e il linguaggio influenzano il nostro comportamento.
Un Practitioner di NLP utilizza una serie di tecniche e strumenti per aiutare le persone a comprendere e modificare i modelli di pensiero, comportamento e linguaggio che possono limitare il loro potenziale. Questo può includere l’uso di tecniche di visualizzazione, la riformulazione di pensieri negativi, l’uso del linguaggio per influenzare gli stati emotivi, e il lavoro sulle credenze limitanti.
Questi professionisti possono lavorare in una varietà di contesti, tra cui il coaching, la consulenza, la formazione, la psicoterapia e il miglioramento delle prestazioni. Il loro obiettivo è aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi, superare gli ostacoli e migliorare la qualità della loro vita.
È importante notare che, mentre la NLP offre molti strumenti utili, è considerata una disciplina non regolamentata e le sue tecniche e metodologie non sono universalmente accettate o supportate dalla ricerca scientifica.