L’intelligenza emotiva (IE) è la capacità di percepire, interpretare, esprimere, gestire e utilizzare le emozioni per comunicare in modo efficace e costruttivo e costruire relazioni con gli altri. La capacità di esprimere e controllare le emozioni è importante, ma lo è anche la capacità di comprendere, interpretare e rispondere alle emozioni degli altri.
Alcuni importanti segni ed esempi chiave di intelligenza emotiva:
- capacità di identificare e descrivere i sentimenti delle persone
- consapevolezza dei punti di forza e dei limiti personali
- fiducia in sé stessi e accettazione di sé
- capacità di lasciar andare gli errori
- capacità di accettare e abbracciare il cambiamento
- intensa curiosità, soprattutto verso gli altri
- sentimenti di empatia e preoccupazione per gli altri
- essere sensibile ai sentimenti degli altri
- assumersi la responsabilità degli errori
- capacità di gestire le emozioni in situazioni difficili
I ricercatori suggeriscono che ci sono quattro diversi livelli di intelligenza emotiva, inclusa la capacità di percepire le emozioni, la capacità di ragionare usando le emozioni, la capacità di comprendere le emozioni e la capacità di gestire le emozioni.
Percepire le emozioni: il primo passo per comprendere le emozioni è percepirle accuratamente. Ciò spesso include la comprensione di segnali non verbali come linguaggio del corpo e le espressioni facciali
Ragionare con le emozioni: il passo successivo è usare le emozioni per guidare il pensiero e la cognizione. Le emozioni ci aiutano a dare la priorità a ciò a cui prestiamo attenzione e a ciò in cui reagiamo. Reagiamo emotivamente a qualsiasi cosa attiri la nostra attenzione.
Comprendere le emozioni: le emozioni che percepiamo hanno molti significati. Quando qualcuno esprime rabbia, l’osservatore deve interpretare la causa è il significato della rabbia di quella persona. Ad esempio, se il tuo capo è arrabbiato, potrebbe significare che non è soddisfatto del tuo lavoro, ha preso una multa per eccesso di velocità o ha litigato con qualcuno.
Gestire le emozioni: la capacità di gestire efficacemente le emozioni è una parte fondamentale e il più alto livello di intelligenza emotiva. La regolazione delle emozioni, la risposta appropriata e la risposta delle emozioni degli altri sono aspetti importanti della gestione delle emozioni.
Qualche esempio per aumentare l’intelligenza emotiva:
- Pensare prima di reagire: le persone con elevata intelligenza emotiva sanno che le emozioni sono potenti, ma sanno anche che possono essere temporanee. Quando si verifica un evento emotivo molto intenso, come quando ti arrabbi con un collega, una reazione emotivamente intelligente dovrebbe richiedere del tempo prima di reagire. Puoi pensare in modo più razionale a tutti i fattori coinvolti nella discussione.
- Aumentare la consapevolezza di sé: le persone emotivamente intelligenti non sono solo brave a pensare ai sentimenti degli altri, ma sono anche brave a capire i propri sentimenti. La consapevolezza di sé consente alle persone di considerare vari fattori che influenzano le loro emozioni.
- Empatia per gli altri: una parte importante dell’intelligenza emotiva e la capacità di considerare ed entrare in empatia con i sentimenti degli altri. Spesso si tratta di considerare come si reagirebbe se ci si trovasse nella stessa situazione.