Esistono varie teorie sul numero di tipi di emozioni che gli esseri umani provano. Come accennato, lo psicologo Paul Ekman ha stabilito le seguenti sei emozioni universali:
Felicità: molte persone bramano la felicità perché è una situazione piacevole associata ha un senso di benessere è appagamento. La felicità è spesso espressa sorridendo o parlando con voce allegra.
Tristezza: tutti noi sperimentiamo la tristezza di tanto in tanto. La tristezza può essere espressa con il pianto, il silenzio e/o il ritiro dagli altri. I tipi di tristezza includono il dolore, la disperazione e la delusione.
Paura: la paura può accelerare il battito cardiaco, farti pensare o innescare la risposta di lotta o fuga e potrebbe essere una reazione a una minaccia reale o immaginaria. Ad alcune persone piace la scarica di adrenalina che deriva dalla paura, come guardare i film dell’orrore, giri sulle montagne russe o paracadutismo.
Disgusto: il disgusto può essere causato da esperienze fisiche come la vista o l’odore di cibo avariato, sangue o scarsa igiene. Il disgusto morale può sorgere quando vedi gli altri fare cose che trovi immorali o offensive.
Rabbia: la rabbia può essere espressa attraverso espressioni facciali come cipiglio, urla e comportamento aggressivo. La rabbia ti motiva a cambiare la tua vita, ma devi trovare modi sani per esprimere la tua rabbia in modo da non ferire te stesso o gli altri.
Sorpresa: la sorpresa può essere piacevole o spiacevole. Potreste aprire la bocca o sussultare quando siete sorpresi. La sorpresa, come la paura, può innescare la risposta “combatti o fuggi”.
Emozioni, sentimenti e stato d’animo
Le emozioni sono reazioni agli stimoli e sono ciò che sperimentiamo come risultato delle emozioni. Le emozioni dipendono dalla nostra percezione delle situazioni. Così, la stessa emozione può suscitare sentimenti diversi in chi la vive. Nel linguaggio quotidiano, i termini emozione, sentimento è stato d’animo, sono spesso usati in modo intercambiabile, ma in pratica questi termini hanno significati diversi. Le emozioni sono generalmente di breve durata ma intense. Anche le emozioni hanno cause precise e identificabili, ad esempio, potresti arrabbiarti quando hai un disaccordo con un amico sulla politica. Prendi l’esempio di non essere d’accordo con un amico, entrambi potreste provare sentimenti di rabbia e abbandonare la conversazione. La tua rabbia può sembrare frustrazione ma dall’altra parte la rabbia del tuo amico può sembrare gelosia perché pensa che tu ne sappia più di lui.
L’umore può essere descritto come uno stato emotivo temporaneo. In alcuni casi l’umore è provocato da cause specifiche, come ad esempio questa settimana sta andando tutto bene e potresti sentirti bene. Tuttavia, è spesso difficile individuare la causa specifica di uno stato d’animo. Ad esempio, potresti sentirti malinconico per diversi giorni senza una causa chiara è identificabile.
Se stai lottando con cattivi umori o emozioni difficili, parla con un professionista. Possono fornire il supporto, guida e soluzioni per aiutarti a sentirti di nuovo meglio.
verywellmind.com