Gli attacchi di panico sono episodi di improvvisi e intensi sentimenti di ansia o paura, accompagnati da sintomi fisici come sudorazione, battito cardiaco irregolare, brividi e mancanza di respiro. L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una terapia che utilizza il movimento degli occhi, il suono e il tatto per elaborare e superare esperienze negative come i traumi.
L’EMDR è generalmente considerato un trattamento efficace per il disturbo di panico poiché è stato dimostrato che aiuta a ridurre l’intensità e la frequenza. Inoltre, l’EMDR può aiutare a elaborare i traumi, i ricordi negativi che sono alla base degli attacchi di panico e può ridurre l’ansia generale e l’evitamento di situazioni che provocano attacchi di panico.
Il trattamento con EMDR per le crisi di panico inizia solitamente con una valutazione per determinare se il trattamento è appropriato per l’individuo. Se l’EMDR è ritenuto appropriato, il terapeuta lavora con il paziente per identificare i ricordi e le situazioni che scatenano gli attacchi di panico, utilizzando i movimenti oculari e/o altre tecniche per iniziare a lavorare sull’elaborazione e sul superamento di questi ricordi.