Il disturbo paranoide di personalità è caratterizzato da un modello pervasivo di sfiducia e sospetto ingiustificati verso gli altri, che vengono sempre considerati come persone di cui non ci si può fidare e con intenti malvagi.

                   Caratteristiche:

  1. sospettano che gli altri siano malintenzionati
  2. si proteggono, sono molto attenti a ciò che accade intorno a loro, non si fidano
  3. mettono in dubbio la lealtà degli altri, anche quella dei loro vicini, sono spesso gelosi
  4. cercano energicamente e dettagliatamente prove a sostegno dei propri sospetti
  5. se questo tipo di personalità si sente offeso, è pronto per una rappresaglia sproporzionata
  6. rigidità
  7. si mostra razionale, freddo, logici e resistono a qualsiasi argomento contrario alle loro tesi
  8. è difficile per loro mostrare emozioni positive, non hanno il senso dell’umorismo

                 Consigliabile:

  • Esprimi chiaramente le tue motivazioni e intenzioni. I paranoici avranno sempre la tendenza a immaginare che tu voglia far loro del male. Pertanto, non dovresti dare loro motivi per sospettare di te. Il modo migliore è comunicare con loro nel modo più chiaro possibile. I tuoi messaggi non devono lasciare spazio all’interpretazione. Se devi criticarli, sii chiaro e fermo.
  • Sii gentile con loro. Qualsiasi piccola mancanza di educazione, con loro, può essere vista come un segno di disprezzo o scherno. Pertanto, se hai a che fare con una persona paranoica, sii di una gentilezza “normale”. Non farli aspettare, rispondi subito ai loro messaggi, presta attenzione alle formule di cortesia e fai attenzione quando li presenti a qualcuno. Non interromperli quando parlano.
  • Mantieni contatti regolari con lui/lei. Cerca di non evitare queste persone, infatti una persona paranoica che eviti potrebbe pensare che tu abbia qualcosa contro di lui/lei o che ti stai allontanando velocemente proprio perché hai paura di rappresaglie da parte sua.
  • Fare riferimento a leggi e regolamenti. Il paranoico si considera una persona che rispetta la legge, vuole solo giustizia e crede sempre di agire per il bene comune. La maggior parte delle persone paranoiche è affascinata da leggi e regolamenti e le loro lettere hanno spesso un aspetto legale.
  • Lasciagli qualche piccola vittoria, perché il paranoico ha bisogno del successo per mantenere l’equilibrio. Se lo privi completamente di questi successi, rischi di amplificare la sua rabbia.
  • Cerca alleati altrove. Affrontare una persona paranoica al lavoro o nella tua vita personale può essere una situazione frustrante, estenuante e a volte persino pericolosa. Questo è particolarmente vero nel mondo degli affari.

                Non consigliato:

  • Rinunciare a chiarire malintesi. Poiché le personalità paranoiche sono accese sostenitrici delle loro teorie, dopo un malinteso potresti essere tentato di arrenderti di fronte a loro, ma ciò potrebbe essere controproducente.
  • Attaccare la propria immagine di sé. Alcune persone paranoiche risvegliano i nostri istinti meno nobili, facendoci perdere la pazienza; tuttavia, sarebbe meglio resistere.
  • Fare errori. Al lavoro una volta che il paranoico sarà convinto che tu sei il suo avversario, non perderà neanche lui un’opportunità per cercare di distruggere le tue energie.
  • Spettegolare su di loro, perché lo scopriranno. Spettegolare su una persona paranoica è molto rischioso. Con l’ipersensibilità per rilevare ipotetici avversari e il desiderio di confermare i sospetti, il paranoico saprà sempre in un modo o nell’altro che hai spettegolato.
  • Discutere di politica. Esprimere le proprie opinioni fino in fondo equivale a una sconfitta e il discorso è solo una lotta serrata. Da una personalità paranoica non dovresti aspettarti tentativi di conciliazione.
  • Diventare paranoico anche tu.

 Se è il capo: cambia lavoro o fai finta di essere un dipendente fedele

 Se è una persona vicina a te: chiama uno psicologo per un consiglio, aiuta

 Se è un collega o collaboratore: consulta un buon avvocato prima di andare oltre

‘’Come gestire le personalità difficili’’ – LELLORD e ANDRÉ