Il bullismo è un comportamento aggressivo intenzionale e ripetitivo da parte di un individuo o di un gruppo verso una o più persone che sono percepite come vulnerabili. Può assumere diverse forme, come la violenza fisica, verbale o psicologica, e può avere conseguenze negative sulla salute mentale e fisica delle vittime.

Il comportamento e gli atteggiamenti dei genitori possono influenzare il bullismo. Secondo alcune ricerche, i genitori che si comportano in modo aggressivo e non incoraggiano il rispetto per gli altri possono contribuire allo sviluppo di comportamenti di bullismo nei loro figli. Anche i genitori che non controllano e non rispondono al comportamento dei figli possono contribuire a perpetuarlo. È importante che i genitori osservino i segnali di bullismo e aiutino i figli a capire l’importanza di promuovere un comportamento rispettoso ed empatico nei confronti degli altri.
Tuttavia, è importante ricordare che esistono altri fattori che contribuiscono al comportamento di bullismo, tra cui problemi emotivi, influenza dei coetanei ed esperienze negative a scuola o a casa.