L’autoefficacia è la convinzione di una persona nella propria capacità di completare un compito o raggiungere un obiettivo. Ciò include assicurarti di poter controllare le tue azioni, influenzare l’ambiente e rimanere motivato a raggiungere i tuoi obiettivi. Le persone possono mostrare autoefficacia in molte situazioni e ambienti diversi, come scuola, lavoro, relazioni e altre aree importanti.
Quando affronti delle sfide, ti motivi e senti di poter raggiungere i tuoi obiettivi? Oppure, ti senti sconfitto e ti arrendi, o dubiti della tua capacità di difenderti e superare le sfide che la vita ti pone? Se tendete ad andare avanti di fronte agli ostacoli, probabilmente avete un alto grado di autoefficacia.
L’autoefficacia è importante perché influenza ciò che provi per te stesso e se sei in grado di raggiungere i tuoi obiettivi nella vita. Il concetto di autoefficacia è centrale nella teoria cognitiva sociale di Albert Bandura, che sottolinea il ruolo dell’apprendimento osservativo, dell’esperienza sociale e del determinismo reciproco nello sviluppo della personalità.
Secondo Bandura, l’autoefficacia fa parte dal sistema del sé di una persona, costituito da attitudini, abilità e capacità cognitive. Questo sistema gioca un ruolo importante nel modo in cui percepiamo e rispondiamo alle diverse situazioni. L’autoefficacia è una parte importante di questo sistema del sé
Fondamenti di autoefficacia
Secondo Albert Bandura, l’autoefficacia è credere nella propria capacità di organizzare e di eseguire la linea di condotta necessaria per gestire situazioni future. L’autoefficacia è la convinzione di una persona di poter avere successo in una situazione particolare. Queste convinzioni giocano un ruolo nel determinare come le persone pensano, agiscono e sentono.
Dall’articolo fondamentale di Bandura del 1977, “Autoefficacia: Toward a Unifying Theory of Behavioral Change”, questo argomento è diventato uno degli argomenti più studiati in psicologia. Come hanno dimostrato Bandura e altri ricercatori, l’autoefficacia può Influenzare tutto, dal benessere psicologico al comportamento e alla motivazione. L’autoefficacia determina quali obiettivi perseguiamo, come li raggiungiamo e come pensiamo al nostro lavoro.
verywellmind.com