Quando hai una relazione, sei abituato a litigare senza fine con insulti, urla, lacrime e piatti rotti? 5 ottimi consigli per disinnescare una discussione di coppia prima che si trasformi in una carneficina

  1. Auto isolarsi per 10 minuti:per questo o quel motivo, il partner ti dà sui nervi incredibilmente e senti che se rimani nella sua stessa stanza, scoppierà inesorabilmente un’enorme discussione?Invece di scatenare la tua furia ed iniziare le ostilità, che ne dici di fare una piccola passeggiata fuori? Questo ti permette di cambiare aria, calmarti, far scendere la pressione e tornare a casa pronto a discutere in modo costruttivo e calmo piuttosto che urlare mentre rompi i piatti!
  2. Ammetti i tuoi torti:ci vorranno 15 minuti perché tu vada in un inutile vantaggio, dove gli hai assestato un brutto colpo che non ha apprezzato, ma se invece di lasciare che questa brutta situazione degeneri, tu ammettessi la tua colpa e dicessi: “Tesoro, mi dispiace, non avrei dovuto dirtelo, sono andato troppo oltre, ti amo e non era mia intenzione offenderti”?Non solo farai ammenda, ma ti risparmierai anche ore di mal di testa al 100%!
  3. Usa l’umorismo:è iniziato con un’osservazione su di un pacchetto di biscotti, una cosa tira l’altra, e ti ritrovi ad apostrofarlo, mentre lui/lei ti urla contro. Ma per porre fine a tutto questo prima che le cose sfuggano di mano, usa l’umorismo e l’autoironia: scoppia a ridere e dì qualcosa come “Oh, penso che abbiamo appena battuto il record della disputa più stupida del mondo sull’argomento”! Di fronte al ridicolo della situazione, anche l’altra metà dovrebbe iniziare a ridere e così l’argomento sarà dimenticato.
  4. Metti in prospettiva:gli hai chiesto 5 volte di portare fuori la spazzatura oggi, e quando torni a casa dal lavoro, la vedi ancora nel corridoio mentre lui/lei è accovacciato/a sul divano.Bene, ok, è un po’ fastidioso, ma onestamente: vale davvero la pena di discutere per la spazzatura? Prendila tu, digli gentilmente che si è impegnato/a a farlo e vai avanti dicendo a te stesso/a che ovviamente, la tua altra metà non è in grado di buttare i rifiuti, ma che lui/lei ha ancora un sacco di qualità!
  5. Fai una deviazione:se ritieni che la discussione sia in modalità valanga e che non stia per fermarsi, usa la tua mente strategica e non esitare a creare un diversivo: digli qualcosa che non ha assolutamente niente a che fare, inizia a piangere, saltagli addosso per una riconciliazione. Insomma: destabilizzarlo/a in modo che dimentichi il motivo della lite!